
L'adesione al programma prevede una gestione del vigneto efficace ed efficiente che permette di ottenere due importanti risultati che in passato sembravano essere antistanti e contrapposti: una produzione efficiente e di qualità, da una parte, e la sostenibilità economica e ambientale della produzione stessa, dall'altra.

Lo strumento di cui ci serviamo per poter ambire a questi importanti obiettivi è essenzialmente la lotta integrata, ovvero la pratica di difesa delle colture attraverso una drastica riduzione dell'uso dei fitofarmaci e di tanti piccoli ma efficaci accorgimenti, testimoniati dalla dicitura "integrated solutions" presente sull'attestato. Né è un esempio la lotta agli insetti dannosi tramite la confusione sessuale, ovvero l'uso di diffusori di feromoni. La lotta integrata è un piccolo grande strumento che nasce dalla consapevolezza che intervenendo in un'ecosistema, si alterano le sue reti trofiche e, per questo, risulta più consapevole e naturale sfruttare i fattori biotici e abiotici di regolazione interna agli ecosistemi stessi per eliminare gli organismi dannosi.
Con queste brevi righe speriamo di avervi trasmesso anche solo in parte il nostro amore per la terra e il nostro impegno per salvaguardarla, poiché solo un'ambiente sano può generare dei frutti altrettanto sani e genuini.
