Caratteristiche
Uve: Montepulciano (vitigno autoctono).
Collocazione geografica: comune di Città Sant'Angelo, c.da Piano della
Cona.
Sistema di allevamento: a spalliera, con potatura a cordone speronato.
Tipo di terreno: di medio impasto.
Vinificazione: in vigna, il ridotto apporto di prodotti fitosanitari, genera grappoli genuini, raccolti meccanicamente e sottoposti ad una macerazione a "cappello sommerso", con fermentazione a temperatura controllata e svinatura al raggiungimento dei parametri stabiliti. Successivamente, avviene la pressatura soffice e la collocazione nei serbatoi di acciaio.
Affinamento:
in serbatoi di acciaio inox.
Colore: rosso rubino con riflessi violacei.
Caratteristiche organolettiche: vino giovane e raffinato, dai profumi intensi tipici della terra di origine, che si esprime in tutta la sua freschezza, lasciando in bocca un piacevole sentore di frutti rossi.
Gradazione alcolica: 13,50 % Vol.
Temperatura di servizio: 18/19 gradi.
Abbinamenti
Accompagna gustosi primi piatti, carni arrosto, salumi e formaggi di media-lunga stagionatura.
Curiosità
L’Italia ha conquistato nel 2016 il primato mondiale per la produzione di vini biologici, riconosciuti attraverso la presenza in etichetta del logo comunitario a foglia verde che ne certifica l’intero processo produttivo, superando il primato che la Francia aveva detenuto sino a quel momento. In particolare, il Montepulciano d’Abruzzo è tra i vini biologici più apprezzati dagli italiani. Il consumatore, sempre più attento a ciò che consuma e all’impatto che il prodotto può avere sull’ambiente e sull’ecosistema, riconosce al vino bio tre principali proprietà che ne fanno il suo successo: naturalità, salubrità e qualità.
Montepulciano D’Abruzzo DOC Biologico "6 Bio"
- Codice Prodotto: B013
- Disponibilità: Disponibile
-
6,50€
- Imponibile: 5,33€