Caratteristiche


Caratteristiche organolettiche: al naso svela sentori vegetali di carciofo e mandorle, nonché un lieve aroma di basilico. Il gusto è mediamente fruttato, delicato, morbido e rotondo, con eccellente equilibrio di amaro e piccante, dove spiccano note contenute di mandorla verde ed erbe di campo.

Colore: giallo-oro dai riflessi verdolini.

Metodo di lavorazione: le olive, raccolte manualmente nel mese di Novembre con l’ausilio di abbacchiatori, vengono trasportate in bins da 2 quintali l’uno fino al frantoio, dove avviene la molitura continua a freddo, preferita a quella a caldo con lo scopo di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche dell’olio. L’olio ottenuto viene stoccato in cantina all’interno di cisterne in acciaio inox in appositi locali con costante saturazione dei livelli di azoto.

Tipo di terreno: di medio impasto, argilloso e calcareo (particolarmente adatto alla coltivazione della varietà Leccino).

Collocazione geografica: comune di Collecorvino (PE), azienda “Torre Flaiano”.

Anno di produzione: olio proveniente solo da olive raccolte nell’anno corrente.

Cultivar: 50% Leccino e 50% Dritta.

Denominazione: olio Extravergine di oliva, 100% Italiano.


Abbinamenti


Olio molto versatile, ideale per condire sia antipasti, come bruschette, sia primi a base di verdure, come zuppe e vellutate di legumi, ma anche piatti di carne alla griglia con contorno di patate al forno.


Curiosità


Oltre a Gabriele D’Annunzio che documenta l’esistenza dell’olivicoltura nella provincia di Pescara, nelle “Novelle della Pescara” e nelle “Laudi”, la produzione di olio in quest’area è manifestata anche dalla presenza di piante o ramoscelli d’olivo in diversi stemmi araldici di antichi casati locali.


Dettagli


Quantità della confezione: 3 litri.

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo

Olio extra vergine di oliva 3L

  • Codice Prodotto: D002
  • Disponibilità: Disponibile
  • 40,00€

  • Imponibile: 32,79€

Opzioni disponibili